Dove siamo

pollino-parcoPARCO-NAZIONALE-POLLINO-7

Borgo San Vito è situato nel mezzo del Parco Nazionale del Pollino.

Uno dei Parchi Nazionale più belli d'Europa, ed il più grande in Italia per estenzione. Durante il tuo soggiorno potrai partecipare ed escursioni, camminare in mezzo alla natura selvaggia e incontaminata, osservare animali e rapaci, ma anche conoscere usi e costumi tradizionali e gustare i piatti genuini di una gastronomia dalle antiche ricette. Istituito nel 1993, il Parco conserva e tutela, sotto il suo emblema, alcune piante rare, tra cui il Pino Loricato.
Dal punto di vista naturalistico infatti questa zona è di importanza notevole, date anche le foreste di lecci, aceri e faggi che la ricoprono, i diversi fiumi che l'attraversano, tra cui il Sinni, e le diverse specie di animali che la abitano: dal lupo al gatto selvatico, dallo scoiattolo al cinghiale, senza dimenticare il capriolo ed i maestosi cervi.

Potrai pernottare a pochi chilometri da Matera, Capitale Europea del Cultura 2019.

Città situata su un affioramento roccioso in Basilicata, nell'Italia Meridionale. Include l'area dei Sassi, un complesso di Case Grotta scavate nella montagna. Evacuati nel 1952 a causa delle misere condizioni di vita, i Sassi ospitano ora musei come la Casa Grotta di Vico Solitario, con mobili e utensili artigianali d'epoca. Una delle vicine chiese rupestri è Santa Lucia alle Malve, con affreschi del XIII secolo.
I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Suddivisi per due antichi rioni della città: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Difronte ad essi vi è la Murgia, protetta dal Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri
Materasan_pietro_caveoso
Progetto senza titolo (6)Terreno-Edificabile-Policoro_03

Il Mare a pochi km, le tue vacanze a metà strada tra Meratea e la Costa Jonica.

Se alloggerai nella nostra Casa Vacanza nel periodo estivo, potrai scegliere più mete diverse per passare delle giornate al mare. Siamo a circa 80 km dalla Costa Tirrenica Lucana dove si trova Maratea, borgo marittimo dalle spiagge ed insenature tra le più belle d'Italia. Famosa anche per il "Cristo di Maratea" situato in cima alle montagna che scende a picco sul mare. Scoprirai posti fantastico come la Spiaggia nera, Illicini ed "I Vranne" (Nominata nel 2016 la spiaggia più bella d'Italia.
Procedendo invece verso est, per circa 60km, si arriva alla Costa Jonica. Famosa per le sue lunghe spiagge sabbiose ed i numerosi impianti balneari. Potrai visitare il Metapontino noto per le sue origini greche, con numerosi reperti storici, tra i più famosi "le Tavole Palatine"; e Policoro sede di numerosi locali estivi notturni e nota per il suo bel lungo mare.

La nostra Casa Vacanza è situata nel comune di Fardella in Provincia di Potenza.

Il suo delizioso abitato è circondato da ricchissime aree boschive ricche di vegetazione. Nel centro storico di Fardella si possono ammirare diversi palazzi storici e la chiesa madre dedicata a Sant’Antonio di Padova, peraltro protettore del paese. Aggirarsi tra i vicoli e le stradine di Fardella consente di ammirane il grazioso centro storico, incuriositi dalle finestre e dai balconi decorati da piante e fiori e graziose e aperte loggette sostenute da belle mensole e da balaustre.
Fardella è un tanti piccoli borghi caratteristici di questa area Lucana, come Chiaromonte, Senise o Teana. Il territorio circostamte è ricco di cereali, uva da vino e olive che contribuiscono a rendere prelibati i piatti tipi della tradizione. Molto gustosi sono i “rascatelli” conditi con i legumi, i formaggi prodotti artigianalmente e poi i salumi, il tutto annaffiato con buon vino locale. (Fonte basilicatauristica.it)
fardelldove-s2